
Annullato il Crastatone 2020
Tutti noi avremmo voluto festeggiare la 54esima edizione del Crastatone.
Crastatone è stare insieme, condividere, divertirsi. Una festa che va vissuta appieno. Per questo è stato deciso di non fare qualcosa che non rispettasse il vero spirito del Crastatone.
Un pensiero va alle contrade, animatrici di questa festa, che hanno provato fin da subito a trovare una soluzione: incontri tecnici con la ASL e con le istituzioni competenti, ragionamenti su come poter far rispettare le norme di sicurezza con prenotazioni, ecc…
Ma tutto sarebbe stato tutto meno che Crastatone
È stata una decisione sofferta, ma si poteva pensare di fare un Crastatone che non rispettasse la tradizione? Poche o nessuna cantina, ingressi limitati, distanziamento sociale. No, non era possibile
Una decisione sofferta perché il paese e le contrade hanno voglia di rimettersi in pista, una decisione ancora sofferta dopo l’annullamento delle feste estive e del Palio.
Ma rischiare la faccia, la sicurezza delle persone per organizzare poi un evento che non sarebbe stato nemmeno vissuto al massimo, non avrebbe avuto senso.
Le contrade sono l’anima della festa e sono le prime a sentirne la mancanza. Ripartiranno comunque. Ripartiranno dalla base, dai contradaioli, con eventi ad uso e consumo dei contradaioli. Ma ripartiranno per far rivivere l’anima di Piancastagnaio
Per questo sarà un Ottobre triste. Ma un Ottobre da cui ripartire per un anno nuovo da vivere a tutto Piano!