Scopri Piancastagnaio è il portale di promozione turistica curato dalla Proloco di Piancastagnaio. Visita il sito-web o seguici su Facebook e Instagram per scoprire il nostro amato paese e rimanere sempre aggiornato sugli eventi.

Gli ultimi articoli
Top

Scopri Piancastagnaio

Chiesa della Rocca oggi San Filippo

Questa piccola chiesa è situata nella parete più alta del paese antico; fu edificata verso il 1200 in prossimità della prima fortificazione, ma subì notevoli danni durante l’attacco dei Senesi, al Castello.
Fu restaurata insieme alle mura nel 1473 e servì per le funzioni religiose dei soldati della Rocca che nel 1577 prestò alla chiesa la campana che dava il segnale per il cambio della guardia. Verso la fine del 1600 vi si trasferì la confraternita di San Filippo che le dette il nome.

Oggi ha una forma settecentesca; un arco a metà della navata separa due volte a vela e sui muri laterali corrono gli stalli per i confratelli. Nel catino dell’abside un affresco di angioletti circonda una tela settecentesca di ambito nasiniano, incorniciata in un finto tempietto dove è rappresentata l’apparizione della Madonna con Bambino a San Filippo, tutto ripulito con un bel restauro completato nel Dicembre 2010.

 

Post a Comment

You don't have permission to register
Skip to content