Top
Image Alt

Il CRASTATONE

Dal 1967 ogni anno nella settimana della festa dei Santi (1 Novembre) a Piancastagnaio, all’interno del centro storico, si svolge il Crastatone, la famosa sagra della “crastata” ossia la caldarrosta, castagna arrosto.

Il primo Crastatone fu fatto in piazza Belvedere su iniziativa di un gruppo di amici paesani per festeggiare la castagna, che nei tempi addietro aveva rappresentato l’unica fonte di sostentamento per gli abitanti dell’Amiata. Successivamente la sagra è stata spostata in altri luoghi caratteristici del paese: la Liccia, Piazza Castello, Campo di Fiera (parco con castagni secolari).

Dal 1983 l’organizzazione della sagra è stata affidata alle contrade. Per l’edizione dell’83 fu scelta di nuovo Piazza Belvedere mentre negli anni successivi, fino ai giorni nostri, ogni contrada ha organizzato la festa nel proprio rione.

Durante la festa si possono degustare piatti tipici, molti a base di castagne e vengono aperte le cantine, stand, e banchetti lungo tutte le vie del paese, dove l’atmosfera è carica di profumi e allegria.

 

Segui la pagina eventi sul sito e i nostri social per leggere tutte le novità e gli eventi in programma durante i giorni del Crastatone!

You don't have permission to register