Scopri Piancastagnaio è il portale di promozione turistica curato dalla Proloco di Piancastagnaio. Visita il sito-web o seguici su Facebook e Instagram per scoprire il nostro amato paese e rimanere sempre aggiornato sugli eventi.

Gli ultimi articoli
Top

Lux Pictura · L’Arte multimediale racconta il Crastatone

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Lux Pictura · L’Arte multimediale racconta il Crastatone

31 Ottobre 2019 @19:00 - 2 Novembre 2019 @23:30

L’Arte multimediale racconta il Crastatone

 

Comune di Piancastagnaio e Magistrato delle Contrade di Piancastagnaio, in occasione del Crastatone 53° Edizione presentano:
LUX PICTURA – L’Arte multimediale racconta il Crastatone.

Grazie al connubio tra motion graphic, 3D e tecniche di video-mapping, viene presentata un’innovativa e suggestiva modalità performativa, a metà tra l’operazione artistica site-specific e le narrazione storica creando un inedito dialogo tra la Torre dell’orologio ed i nuovi linguaggi dell’arte visiva contemporanea.

La tecnica del mapping projection è una tecnica digitale di elaborazione immagini in tre dimensioni applicata all’architettura, nella quale le architetture diventano sia schermi attivi per le proiezioni video che i soggetti delle stesse. Tracciando gli elementi di una facciata e le caratteristiche geometriche della superficie architettonica è possibile “mappare” l’architettura di un palazzo, creando un modello tridimensionale della superficie stessa, che permette alla videoproiezione di interagire con le forme della costruzione. Tale tecnica proiettiva, produce effetti spettacolari che permettono infinite possibilità creative. ll lavoro artistico si relaziona, quindi, alla storia, alle caratteristiche ed alle funzioni dell’elemento architettonico su cui interviene. Gli elementi di rottura con l’uniformità della superficie, le decorazioni, le finestre, vengono utilizzate quali elementi generatori di forme e che invadono l’intera superficie.

Orari:

31 Ottobre
Ore 19 – 22-23-24
1-2 Novembre
Ore 19 – 22-23-24

Piazza dell’Orologio – Piancastagnaio (Si)

Produzione: MothLab, Immersive Media Studio

Video: Andrea Bisconti
Arrangiamenti: Luca Bernabei

Dettagli

Inizio:
31 Ottobre 2019 @19:00
Fine:
2 Novembre 2019 @23:30
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/418175008873669/

Luogo

Centro Storico Piancastagnaio
Piazza Castello
Piancastagnaio, 53025

Organizzatori

Comune di Piancastagnaio
Magistrato delle Contrade di Piancastagnaio
Proloco Piancastagnaio
You don't have permission to register
Skip to content